Agility dog un nuovo campo a Teramo

Sai che cos’è l’agility dog? Cerchiamo di spiegarti le 4+1 cose fondamentali da sapere senza annoiarti (speriamo :) )

Cos’è l’agility dog

L’agility dog è uno sport cinofilo derivato dai percorsi ippici, che ha origini relativamente recenti. Nasce nel regno unito nel 1978 quando a Peter Meanwell viene chiesto di creare una disciplina che unisse l’obbedienza all’agilità per un’esibizione in uno dei più importanti show canini inglesi. Peter creerà così un percorso che ricordava molto quelli riservati ai cavalli, ma inserendo anche prove specifiche adatte ai cani, come ad esempio il tubo, la passerella e il salto nel pneumatico. Oggi l’agility non è molto diverso da allora: è previsto per i cani e i loro conduttori un percorso da compiere nel minor tempo possibile e acquisendo meno penalità possibili (ogni esercizio deve essere eseguito alla perfezione, secondo il regolamento di gara).

Agility dog: i protagonisti

E si perchè non ce n’è solo uno! Infatti il cane non è l’unico atleta nell’agility dog; il suo amico a 2 zampe (in gergo tecnico si chiama conduttore o handler)  è la controparte altrettanto importante per la buona riuscita di un percorso agility. Uomini e cani hanno bisogno di una buona intesa di base e tante ore di allenamento per affrontare al meglio un percorso di agility. In particolare per il cane è fondamentale l’obbedienza e l’educazione, per il conduttore è invece fondamentale un carattere deciso e una buona forma fisica, c’è da correre!!!

Percorsi, taglie e livelli

Il percorso è costituito da una serie di ostacoli che il cane deve affrontare in sequenza e seguendo gli ordini e le indicazioni che il conduttore da. Ogni gara è diversa infatti il percorso viene scelto dal giudice di gara che indica anche il tempo massimo che il cane deve impiegare. Inoltre in base al livello sono previste delle difficoltà crescenti, cambi di direzione, ostacoli e passaggi ripetuti.

Prima di cominciare la gara i cani vengono divisi per taglia, per meglio dire vengono divisi per altezza al garrese, immaginate come sarebbe far saltare lo stesso ostacolo ad un Chihuahua e ad un Alano! 😀

I livelli, tutti i cani partono da un livello base, cioè competono per ottenere il Brevetto Agility Debuttanti, fino ad arrivare al Brevetto Agility 3 che solo i migliori raggiungono. Per passare di livello è necessario ottenere un numero variabile di votazioni eccellenti all’interno di prove riconosciute dall’ENCI.

Dove fare agility dog?

agility dog teramoPer cominciare a praticare agility dog, quindi addestrare il cane all’obbedienza e impartire le basi dell’educazione, va benissimo anche il giardino di casa o un parco pubblico. Quando sia il cane che il conduttore hanno capito che ci si può divertire insieme praticando l’agility allora è arrivato il momento di iniziare a frequentare un campo di agility attrezzato! Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ovviamente se sei in Abruzzo, ti aspettiamo a Club 4 Dogs, campo di agility dog a Teramo, in località Terra Bianca (Ex Lago di Cardelli).

Perché l’agility dog fa bene

Come tutti gli sport è un’ottima attività da praticare all’aria aperta, ne giova l’umore dell’uomo e del cane e in più crea un rapporto conduttore cane davvero eccezionale. Non si riesce a spiegare la felicità che si prova durante e dopo l’esercizio, un tutt’uno cane-handler che difficilmente si riesce a ricreare in altre situazioni.

Allora? Ti abbiamo almeno un po’ fatto venir voglia di provare? Speriamo di si 😉

Be the first to comment

Leave a Reply