Gestire la tua reputazione online non è facoltativo, è un obbligo!

reputazione online roma

La tua reputazione online è importante? No, è fondamentale. Le aziende, oggigiorno, così come i professionisti e gli individui sono alla mercé del web 24 ore 24. Questo significa che diventano bersagli facili di notizie, recensioni e commenti, anche poco lusinghieri, che qualsiasi utente è in grado di postare velocemente e attraverso un gran numero di piattaforme online.

Perché devi rendere la gestione della reputazione online una tua priorità?

Ci sono diverse ragioni che giustificano questo nostro assunto. Prima di tutto la quasi totalità degli adulti, che devono compiere degli acquisti, si troverà ad essere più incline a scegliere prodotti raccomandati da amici e famigliari. La leva della “riprova sociale” anche in questo caso gioca un ruolo chiave per veicolare le scelte all’acquisto.

Come secondo motivo che ti deve spingere a controllare e gestire la tua reputazione online riguarda l’ambiente lavorativo. Se stai cercando lavoro, ti basta sapere che oltre il 70% dei reclutatori aziendali utilizza il web per scoprire, anzi scovare, qualcosa di più riguardo ai candidati ad una posizione. E di questo ben il 35% scarta rapidamente alcuni profili per quanto trovato online.

Non finisce qui. La reputazione online è importante anche per il tuo business. La ragione sta nel metodo di ricerca dei consumatori che, prima di compiere l’effettivo acquisto, conducono ricerche estese su brand, aziende e prodotti, andando a cercare proprio il cosiddetto pelo nell’uovo. Per questo motivo la tua reputazione deve, imprescindibilmente, essere impeccabile.

Diamo qualche altro numero che ti spingerà a provvedere subito a curare la tua web reputation.

  • Il 70% dei consumatori consulta recensioni e giudizi prima di comprare.
  • Nell’ultimo anno il traffico di consumatori sui siti di recensioni è aumentato del 158%.
  • Il 97% dei consumatori che hanno acquistato basandosi su una recensione online hanno trovato la recensione estremamente accurata.
  • Il 51% dei consumatori utilizza internet anche prima di comprare in un negozio (reale).
  • Il 90% dei consumatori online si fida delle raccomandazioni di persone che conosce, il 70% di persone sconosciute, il 27% si fida del parere degli esperti, il 14% della pubblicità, l’8% delle celebrità.
  • Il 75% delle persone non crede che le compagnie dicano la verità nelle pubblicità.

Nessun reputation manager a curare la tua immagine? Affidati ai segugi della reputazione online Roma e in tutta Italia!

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply