L’importanza della web reputation per la ricerca di lavoro

La nostra web reputation ha ripercussione sulla sfera professionale? La risposta è sì, assolutamente sì.

Ti chiederai cosa ne sappiamo noi?  Bè quello che possiamo dirti è che noi ci occupiamo di web reputation a Milano e in tutta Italia, quindi ti consigliamo di continuare nella lettura e prestare attenzione ai nostri consigli 😉

Ma torniamo alla tua reputazione online

Non esistono grandi confini tra quella che consideriamo vita reale e virtuale, anzi ormai non esistono affatto. Quello che accade sul web è un prolungamento delle attività quotidiane che svolgiamo lontano dallo schermo di un PC, non questioni distanti e staccate. Così come il termine reputazione online non può considerarsi una categoria a parte rispetto al più classico termine di reputazione, sono, adesso, la medesima cosa.

La spiegazione è, fondamentalmente, una. Quello che sappiamo o iniziamo ad apprendere di una persona, un brand o un prodotto lo troviamo sul web. Cerco un servizio di assistenza, i riferimenti di una ditta, l’indirizzo di un nuovo ristorante, ogni cosa è, prima di tutto, ricercata su google. Queste vale anche per le persone.

CV online, web reputation e ricerca di lavoro

Quando mandiamo un curriculum in risposta ad un’offerta di lavoro, la nostra candidatura sarà sottoposta all’occhio critico e curioso di una serie di responsabili delle risorse umane che, come prima mossa cercheranno informazioni su di noi online, su Google e sui principali social network. Hai mai provato a digitare il tuo nome in una scheda di navigazione anonima? Quali sono i primi risultati a disposizione di tutti? Eh sì, abbiamo proprio detto tutti. Chiunque effettui una ricerca con il tuo nome avrà sotto gli occhi quei link, quelle notizie, quei commenti.

Parliamo di siti internet, blog, menzioni, social network. I responsabili delle aziende a cui hai scritto vorranno farsi un’idea di te, capire velocemente se quanto hai riportato nel curriculum risponde a realtà, come gestisci la tua immagine online e se hai scheletri nell’armadio. A cosa viene associato il tuo nome? Ci sono episodi poco piacevoli o fatti a cui sei totalmente estraneo che compaiono in bella mostra nelle prime pagine? Queste tracce digitali sono indelebili e rimangono lì per un periodo illimitato di tempo e possono danneggiare la tua identità personale compromettendo spesso eventuali proposte lavorative.

In un contesto competitivo come quello attuale, tra centinaia di candidati con le tue medesime competenze, la prima scrematura verrà fatta partendo proprio dall’immagine che dai online. Se la tua web reputation mina la percezione che gli altri possono farsi di te, è il momento di cambiare! Segui i nostri consigli oppure contattaci per un preventivo gratuito e per decidere insieme come vuoi gestire la tua web reputation.

Be the first to comment

Leave a Reply