Mescola dei pneumatici: quale scegliere tra dura e morbida?

pneumatici

Quale mescola è da preferire per la nostra auto? La scelta del tipo di gomme dipende, al di là del nostro stile di guida, dal livello di temperature. Prima di addentrarci nella scelta andiamo a vedere quando preferire un tipo rispetto all’altro.

Mescola dura: una scelta obbligata per l’estate

Gli pneumatici a mescola dura sono da preferire durante i mesi caldi dell’anno. Questa scelta però è più legata ad un discorso economico che di prestazioni: le gomme rigide durante l’estate non sono il massimo in termini di performance.

Questa sarebbe una scelta obbligata. Scegliere le gomme morbide sarebbe peggio, proprio in virtù della loro buona aderenza su strada, nei mesi estivi si potrebbero usurare più velocemente.

Mescola morbida: il grip perfetto anche col freddo

Nei mesi più freddi dell’anno, invece, la gomma morbida è l’ideale. Lo pneumatico a mescola morbida, infatti, d’inverno non solo garantisce una buona aderenza in curva sia sull’asfalto asciutto che su quello bagnato, ma permette anche di frenare in sicurezza con spazi contenuti di frenata e un buon grip in accelerazione.

Un compromesso da tre vantaggi

Si può arrivare però ad un compromesso semplificando la scelta in un cambio gomme ogni sei mesi:

  • montando le gomme a mescola dura nei mesi più caldi
  • e utilizzare nella parte più fredda dell’anno quelle a mescola morbida

Questo compromesso impone a comprare due treni di gomme a mescola differente ma, d’altro canto, permette tre vantaggi

  • maggiore grip nei mesi più freddi grazie alla mescola morbida
  • sicurezza ed un’usura lenta nei periodi più caldi grazie alla mescola rigida
  • Maggior risparmio: acquistare le gomme da un ecommerce di vendita gomme online ci permette di avere pneumatici di buona qualità ad un prezzo più basso, grazie proprio alla formula di questa tipologia di negozi online

La sicurezza prima di tutto

Che sia dura o morbida, la mescola che fa per noi l’importante è sempre scegliere pneumatici affidabili che garantiscano a noi, ma soprattutto agli altri, di viaggiare in tutta sicurezza.

Be the first to comment

Leave a Reply