Premi "Invio" per passare al contenuto

Reputazione online: 3 motivi per gestirla al meglio

Last updated on 21 Novembre 2017

Che tu abbia un sito oppure no, la rete parlerà di te e della tua azienda. Soprattutto con l’ascesa dei social media, professionisti e brand sono diventati oggetti di conversazioni continue, che vanno ad influenzare, inevitabilmente, l’immagine e la reputazione online aziendale. Non esiste più alcun confine tra offline ed online, la tua web reputation è la stessa lontano dai monitor e per questo non devi sottovalutarla.

Quello che gli utenti pensano di te e del tuo brand è fondamentale per il ciclo vitale dell’azienda, per incentivare gli acquisti, per garantirti una continuità produttiva. In che modo e perché prenderti cura della tua reputazione? Ti diamo 3 ottime ragioni e dopo averle lette avrai voglia di contattare un’agenzia per la web reputation a Milano (o a Roma, insomma in tutta Italia).

Perché far gestire la reputazione online a dei professionisti?

1. Per sviluppare e mantenere un alto grado di protezione del brand

Quasi l’80% di tutti i consumatori utilizzerà la rete per fare ricerche su un brand o un’attività. Questi utenti leggeranno con attenzione le opinioni e i commenti dei clienti, e se i giudizi negativi saranno tanti potrebbero optare per la concorrenza. I social network, i forum di discussione e i siti per le recensioni sono diventati ormai degli strumenti con cui diffondere opinioni negative, in molti casi lasciate non da utenti scontenti ma da competitor avidi. Pensi di riuscire da solo ad affossare critiche (spesso infondate) e tornare tra i numeri uno?

2. Per aumentare la tua visibilità

Conquistare le prime posizione sui motori di ricerca è un modo efficace per migliorare la visibilità della tua azienda. Consumatori che cercano servizi o prodotti non scorreranno tutte le pagine di Google, ma probabilmente si fermeranno alla seconda. Essere in prima pagina, soprattutto tra i primi 5 risultati, è quindi un altissimo vantaggio per il tuo brand. Come arrivare in alto? Anche in questo caso non puoi fare tutto da solo. Conosci come pianificare una content strategy? Sei esperto di SEO e affini? Lo immaginavo, forse è il caso di lasciare il lavoro “sporco” ai tecnici.

3. Per costruire fiducia nei tuoi clienti

Gestire la tua web reputation significa poter scegliere cosa comunicare al tuo pubblico e quale immagine trasmettere del tuo brand. Creando contenuti, monitorando le conversazioni e facendoti vedere presente anche online, puoi far sentire la tua voce, dire sempre la tua e far capire ai tuoi potenziali clienti che possono porre la loro fiducia nel tuo marchio. Un’azienda presente, capace e che offre una customer care continua è un’azienda che si mette al servizio dei clienti e che è sicura dei propri servizi.

Lascia un commento