Qual è il segreto per una buona reputazione online?

Una buona analisi web reputation è essenziale ai fini della tua immagine. Quanto viene detto (e scritto) sul web andrà a formare opinioni di persone che magari con noi non hanno mai avuto a che fare direttamente, ma cercando notizie sul brand o i servizi si affidano completamente alle recensioni altrui.

Questo è il processo routine degli ultimi anni, anche se riprende il principio di riprova sociale del caro Robert Cialdini. Se non hai mai letto nulla riguardo la persuasione, ti consigliamo di recuperare questo gap al più presto, non solo per la tua web reputation. Cosa spinge gli utenti, i potenziali clienti ad agire in un determinato modo aiuta la comunicazione, ma soprattutto il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Detto questo, siamo qui perché cercavi il segreto per una buona reputazione online, non ci siamo mica scordati. La vera rivelazione è che non esiste un solo modo per mantenere sotto controllo, anzi al top, la tua web reputation.

Una buona reputazione online? Ecco i 7 passi del successo

1. Devi essere umano. Non siamo macchine, anche se interagiamo attraverso device elettronici e messaggiamo da dietro uno schermo, siamo persone. Dietro la tua reputazione ci sei tu, con la tua storia, il tuo lavoro e le tue capacità, non dimenticarlo mai.

2. Opta per la sincerità. Le bugie hanno le gambe corte, e sul web cortissime. Non fingerti esperto in campi di cui ignori perfino l’esistenza e non attribuirti meriti non tuoi. Quello che sei e che fai basta, ed molto di più delle menzogne.

3. Dimostrati interessato. L’interazione è essenziale per farti notare in un mare di altre persone che fanno quello che fai tu, da più o meno tempo, ma comunque ci sono. Il segreto è nel dimostrarti aperto verso gli altri, saper ascoltare ed interessarti a loro.

4. Mantieni le promesse. Come le bugie, anche le promesse non mantenute sono davvero pericolose. Non praticare la retorica tipica del periodo elettorale di tanti candidati ambiziosi e avidi, se ti poni un obiettivo verso le persone, realizzalo.

5. Conquista la fiducia degli altri. Una reputazione vincente è quella costruita con il tempo, con la serietà, sincerità e rispettando le aspettative del pubblico. Fai quello che è in tuo potere per diventare un loro punto di riferimento, la loro fiducia è il raggiungimento più alto.

6. Usa l’arte del buon venditore. Bisogna sapersi vendere, non nel senso più dispregiativo del termine, tipo sconto promozionale o darsi a chiunque. Devi carpire, però, gli strumenti che i bravi account usano per raggiungere i loro obiettivi, per conquistare le persone e fare marketing, e sfruttarle per la tua web reputation.

7. Conosci i tuoi prodotti. Questo potrebbe essere anche il punto di partenza. Se non conosci completamente, totalmente e nel profondo quello che offri, come ti aspetti di riuscire a gestire la tua reputazione?

 

Be the first to comment

Leave a Reply