Premi "Invio" per passare al contenuto

Crisis management: come salvare la web reputation

Last updated on 23 Marzo 2017

Qualsiasi azienda può vivere un momento di crisi. Da una campagna pubblicitaria sbagliata a un errore di un dipendente, da una svista su qualche post social ad un commento poco favorevole di un cliente non soddisfatto.

Sono tante le ragioni alla base di questi “incidenti” di percorso. I brand non sono nuovi a certe dinamiche, ma con l’uragano chiamato web tutto è amplificato e, cosa più importante, nulla viene davvero dimenticato (o cancellato).

Una crisi di web reputation può rappresentare, se non gestita propriamente, un danno enorme per la tua azienda, tanto da minare la fiducia che hanno i tuoi clienti in te e nei tuoi prodotti, e incidere negativamente sulla tua reputazione.

Quali sono le best practice in fatto di crisis management?

Farsi prendere dal panico, così come far finta che la crisi non esista non è un’opzione, ricordalo. Innanzitutto pensa che ogni realtà aziendale può subire un momento di difficoltà del genere, non sei solo. La differenza sta nell’essere operativi e organizzare una vera task force a prova di scandalo. Una strategia d’azione efficace ed efficiente è essenziale, tanto quanto dividere gli interventi in step ben definiti.

Altro fattore fondamentale è intervenire subito! Per ridurre gli effetti dannosi della crisi devi rispondere prontamente all’accaduto, analizzare e monitorare in modo più istantaneo possibile ed entrare in azione.

Evita la censura totalitaria. Il clima da dittatore e la comunicazione top-down non regnano più, soprattutto online e nell’era dei social network. Rimuovere i commenti negativi o cancellarne ogni traccia non premierà la tua reputazione e non migliorerà la percezione degli utenti sul tuo brand, anzi probabilmente ti caccerà in guai ancora più grossi.

Ricorda che esiste uno strumento a disposizione di tutti: gli screenshot.

Una volta risolta la crisi del momento non fermarti qui. Fai sì che sia solo l’inizio di un monitoraggio periodico della web reputation del tuo brand o della tua azienda, non aspettare un altro momento di crisi, evita che si possa ripresentare così facilmente. È vero che ci sono situazioni che prescindono dai nostri comportamenti diretti, ma se rimaniamo sintonizzati sulla rete e su quanto succede intorno a noi, possiamo avere qualche certezza in più.

Temi di non riuscire a proteggere da solo il tuo brand e la tua reputazione?

Non buttarti giù e don’t panic, affidati a dei veri segugi della web reputation, affidati a noi! Da anni gestiamo la reputazione di centinaia di brand, aziende e persone comuni. Allora cosa aspetti? Contattaci subito…

Un commento

  1. webreputation.dog
    webreputation.dog 21 Luglio 2016

    Stai vivendo una crisi? La tua azienda è sotto attacco? Leggi il nostro articolo e contattaci se pensi di non poter fare da solo! Arriveremo in un lampo 😉

Lascia un commento