Premi "Invio" per passare al contenuto

Ostuni: il fascino di un borgo unico nel suo genere

Ostuni è una delle città più suggestive della Puglia, centro nevralgico dell’estate ma anche punto di riferimento turistico nel corso di tutto l’anno. Il borgo del brindisino, infatti, è una realtà unica nel suo genere, propone attrattive in grado di attirare un pubblico trasversale ed eterogeneo e, anche nel corso dell’inverno, hotel e b&b Ostuni lavorano a pieno regime. ma perché Ostuni è così speciale?

La città bianca

Ostuni è conosciuta come la città bianca per via di un profilo urbano che, nel suo centro storico, si tinge di un bianco intenso che affresca case, palazzi e strutture antiche. Da lontano, il borgo antico che si erge a 200 metri sopra il livello del mare risplende e dona un colpo d’occhio incredibile allo skyline del posto.

Il bianco che caratterizza la città è dovuto all’impiego di calce, utilizzata come vernice fin dall’antichità; una scelta dettata da questioni logistiche e funzionali – data l’abbondanza di giacimenti tra Ostuni e la vicina Fasano – ma anche dalla peculiarità del bianco di riflettere la luce, particolare sfruttato per dare maggior luminosità alle anguste strade del centro storico.

Arte trasversale

Ostuni, come gran parte dei comuni pugliesi, ha vissuto una storia di dominazioni e assoggettamenti che ne hanno caratterizzato il profilo artistico. La cittadina è un proliferare di suggestioni religiose, militari e civili che attraversano per intero la storia locale, fin dalla preistoria passando per le influenze romane, bizantine, normanne e barocche. Palazzi e chiese si valorizzano nella commistione di arti, armonizzate in una cornice di assoluta fascinazione.

Fiore all’occhiello è la Basilica Minore di Ostuni, conosciuta anche come Concattedrale di Santa Maria Assunta, edificata a partire dal 1435 e punto d’incontro riuscitissimo degli stili romanico, barocco e gotico, i tre pilastri che sorreggono il retaggio culturale del luogo. L’arte ostunese si concede in abbondanza su tutto il centro storico per poi lasciare la scena agli incanti della costa, premiata dalle Bandiere Blu FEE e dalle 5 Vele Legambiente.

Lascia un commento