Premi "Invio" per passare al contenuto

Vacanze in Salento: itinerario da Santa Maria di Leuca a Torre Pali

Last updated on 18 Luglio 2017

Passare una vacanza in Salento è una delle più spettacolari opportunità per scoprire storia e cultura della terra baciata dal sole. Il percorso, ideato per gli amanti della natura incontaminata e del mare più bello d’Italia, va da Santa Maria di Leuca, storico porto salentino, a Torre Pali, splendida frazione sul mare del comune di Salve, passando dalla splendida zona balneare di Pescoluse.

Santa Maria di Leuca

Si parte da Santa Maria di Leuca, storica località salentina, originariamente Leuca, da leukòs, bianco, nome dato dai marinai greci per indicare la luminosità del posto arrivando da oriente. Successivamente venne dedicata a Santa Maria cambiando così il suo nome.

Situata tra l’insenatura tra Punta Ristola e Punta Meliso, gode di una posizione strategica ed è circondata da spiagge e splendide scogliere. Sono numerose le grotte di interesse storico e naturalistico, dove sono stati rinvenuti manufatti che testimoniano la presenza umana fin dal Paleolitico. I fondali marini sono stupendi e sono adatti ad essere ammirati da numerosi turisti subacquei.

L’entroterra è inoltre ricco di storia e di stupendi paesaggi, essendo Santa Maria di Leuca costruita su di un promontorio in declivio sul mare, dà bella mostra delle splendide villette ottocentesche di stampo moresco e liberty, per la vocazione turistica attiva già dagli inizi del XIX secolo.

È di grande interesse turistico la famosa scalinata che collega il Santuario di Santa Maria di Leuca al porto, con la grande cascata monumentale costruita dall’Acquedotto Pugliese. È possibile visitare la colonna dal capitello corinzio, eretta nel 1694, indicante il luogo in cui sarebbe cominciata l’evangelizzazione dell’Europa. Il faro storico, in funzione anticorsara, voluto da Filippo II, è stato sostituito dal bianco Faro di Santa Maria a torre ottagonale, che proietta un fascio di luce a 50 Km di distanza. È possibile visitare il terrazzo circolare per vedere il mitico incontro dei due mari, l’Adriatico e lo Ionio.

Santa Maria di Leuca rappresenta il perfetto punto di partenza per il nostro itinerario, soprattutto per l’infinità di locali e ristoranti e la presenza di alcune tra le più belle case vacanze nel Salento.

Pescoluse

Risalendo la costa ionica si arriva alla Marina di Pescoluse, frazione del comune di Salve, che presenta un litorale basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La sabbia finissima e molto chiara, le stupende dune e la natura incontaminata, hanno fatto prendere a questo splendido pezzo di costa il nome di Maldive del Salento. Sono anche qui presenti grotte carsiche. Pescoluse rappresenta inoltre per l’archeologia un luogo di interesse, per la presenza di un dolmen e di una tomba del 2500 a.C.

Torre Pali

Ultima tappa del nostro itinerario è Torre Pali, frazione marina del comune di Salve come Pescoluse, che deve il suo nome alla presenza di una delle torri di avvistamento costruite da Carlo V nel XVI secolo, per tenere sotto controllo il territorio dagli attacchi dei Saraceni; attualmente la torre è spezzata alla sua metà ed è circondata dal mare, ma quando venne costruita presidiava il territorio dalla terraferma. Di interesse notevole, oltre ai fondali ed alle grotte, è l’isola della Fanciulla, suggestivo scoglio che spunta in mare di fronte alle spiagge di Torre Pali, sul quale molte storie e leggende si sono via via manifestate, la più famosa narra il coraggio dimostrato da una fanciulla che, rapita dai Saraceni, preferì la morte alla conversione all’Islam, e venne quindi abbandonata dai corsari su questo scoglio, dove venne ritrovata, morta, dai pescatori.

Dal 2009 Torre Pali ha ottenuto la bandiera blu per la costa ed il mare incontaminati.

Lascia un commento