Last updated on 21 Novembre 2017
Oggigiorno per qualsiasi informazione andiamo istintivamente su Google e chiediamo alla rete. Non fanno eccezione le domande riguardanti le elezioni, le campagne e i politici. Anzi, gli argomenti che scatenano maggiormente l’opinione pubblica vertono attorno a quello, per cui il social listening per la reputazione politica appare indispensabile.
Il problema più evidente di questa dinamica 2.0 è, appunto, l’abilità di tutti dei candidati ed esponenti politici di comunicare bene con i potenziali elettori, e ancor di più con la categoria degli “indecisi”.
In quest’ottica, gli esponenti e i partiti, a qualsiasi livello si trovino, hanno il bisogno costante di tenere sotto osservazione le opinioni sulla loro attività e sulla reputazione politica. Tutto quello che viene detto su mandati, su proposte di legge e sulla vita stessa dei politici, sono argomenti da monitorare, controllare e migliorare in continuazione.
In che modo possono riuscire a farlo? Affidandoti ad esperti di web reputation politica, che proteggano la tua immagine da diffamazione e gestiscano ogni situazione, anche quella di crisi.
Social listening per la reputazione politica, come farlo?
Un web reputation manager sa bene quanto sia fondamentale essere costantemente informato di quanto viene detto online. Social network, forum, siti di opinione, sono tutti luoghi virtuali in cui viene decisa l’immagine della nostra azienda. Ascoltare i canali social offre alla tua campagna elettorale nuove opportunità e ti permette di migliorare il livello di consenso del pubblico.
Come fare social listening per la tua reputazione politica in 3 passi, il resto lascialo ai professionisti!
1. Analizza il sentiment degli utenti. Un social listening professionale ti permette di evidenziare tutte le conversazioni sui tuoi prodotti, sia positive che negative. Laddove ci siano commenti che vanno contro la tua persona, devi riuscire a ribattere con professionalità e serietà, cercando di portare un utente insoddisfatto a rivalutare la tua figura.
2. Devi essere presente real-time. Il fattore “tempo reale” vale sia per offrire contenuti nuovi sia per quanto riguarda rispondere alle domande che elettori e non possono farti sulla tua candidatura. Esserci e essere presenti nel momento in cui un utente ha bisogno è fondamentale per aumentare la fiducia nella tua persona e per attrarre nuovi potenziali elettori.
3. Crea i tuoi contenuti. Non possiamo impedire agli utenti di scrivere sui social, ma possiamo fare in modo di condividere e di far trovare alle persone informazioni che sono importanti per la campagna elettorale.